Acne e brufoli 10 consigli naturali per sconfiggerli

Acne e brufoli? Nei momenti peggiori: hai l’appuntamento della vita? Il colloquio di lavoro? La serata di gala? Sbammm, lui compare proprio lì, dove anche una talpa a 100 km di distanza potrebbe vederlo, e ridere di te! E non risparmia nessuno, dal 12 anni in poi, lui ti sorprende, quando meno te lo aspetti, e ti ricorda che, anche se l’adolescenza è ormai un ricordo lontano, ci sono cose che non ti lasceranno mai.

Cos’è l’Acne? Un infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea.

Punti nei quali compare più frequentemente? Viso, petto, spalle, dorso.

Ovviamente il brufolo ha una fase precedente, ed è quella del comedone, o come più comunemente conosciuto, punto nero. Le origini possono essere ormonali o genetiche, ma vi sono anche altri fattori scatenanti come l’utilizzo di cosmetici oleosi, l’assunzione di alcuni elementi, un ambiente eccessivamente umido, stress.

Consigli ed errori da evitare:

Mai dimenticarsi dell’igiene. Tenere il viso pulito è fondamentale, senza utilizzare creme o prodotti eccessivamente aggressivi, che hanno di solito un effetto controproducente. Usate prodotti delicati, magari rivolgetevi ad un erboristeria, e procedete con essi ad una detersione quotidiana.

  1. Giù le mani. Evitate di schiacciare i brufoli, specialmente con mani o unghie non accuratamente pulite. Peggiorerete la situazione.
  2. Va bene il trucco, ma non esagerate, e se potete evitatelo. Lasciate la pelle libera di respirare quanto più possibile, e comunque pulite quanto più possibile spugnette e pennelli.
  3. Non esagerate con sole e solarium, avrete l’effetto contrario a quello desiderato.
  4. Bevete, bevete, bevete. L’acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, aiutata a depurare l’organismo.
  5. Fate attenzione all’alimentazione. Evitate alimenti che contengono grassi saturi, come quelli che si trovano nella carne e nei latticini ricchi di grassi. Evitate anche i cibi molto salati. I cibi che aiutano invece la prevenzioni di acne e brufoli sono: olio d’oliva, thé verde, noci, bacche, pane integrali e noci del brasile, cereali, yogurt, frutta e verdura di ogni genere e tipo, in grandi quantità.
brufoli acne consigli naturali
Come sconfiggere i brufoli e l’acne con metodi naturali

Controllate che i farmaci da voi assunti non siano i responsabili della vostra acne. Questa potrebbe essere ricollegabile agli effetti collaterali, e pertanto necessario rivolgersi al medico.

Questa situazione riguarda il particolar modo l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Per quanto riguarda la scelta dei prodotti da utilizzare, evitate di farvi ingannare dalla sponsorizzazione di prodotti miracolosi; basatevi sulla qualità effettiva del prodotto. Le creme che realmente agiscono per risolvere il problema dell’acne solitamente devono contenere: benzoile, acido salicilico, zolfo, vitamina A e zinco.

E se desiderassimo utilizzare qualche metodo naturale? Ce ne sono moltissimi, provare per credere.

  1. L’aloe vera: sia ingerita, sia applicata direttamente sull’epidermide, e gli impacchi di lavanda
  2. Acqua di rose, da applicare insieme alla pasta di sandalo come maschera
  3. Semi di cumino macinati, polpa di cetriolo, aceto, sempre da applicare come maschera
  4. La farina d’avena cotta, da applicare per qualche minuto
  5. Foglie d’alloro, dopo averle sbollentate in acqua e lasciate raffreddare, posare direttamente sulle zone interessate.

Infine non dimenticate i classici rimedi della nonna, ovvero il limone e il dentifricio. Se non avete nulla in casa utilizzate il succo di limone, e lasciatelo in posa per un pochino, dopodiché risciacquate.

Il dentifricio per il brufolo prima di andare a dormire

E prima di andare a letto? Un pochino di dentifricio sul brufolo, fatelo seccare e tenetelo tutta la notte.

E si, da ultimo, non possiamo non citare l’aglio. Perché sebbene l’odore non sia dei migliori, l’aglio è un antibiotico naturale veramente efficace.E il succo del limone può essere utilissimo per togliere il cattivo odore lasciato dal trattamento. Valutate voi quale rimedio possa essere il più adatto al vostro caso e ai mezzi di cui disponete, ma non dimenticate le indicazioni relative all’alimentazione e ai cosmetici, e soprattutto relative all’igiene!

Leave A Reply

Your email address will not be published.