Come creare una lista su facebook

Ammettiamolo ragazze, i social network possono essere strumenti strabilianti di comunicazione: la canzone, la notizia, l’aforisma, l’opinione.

Tutto molto interessante, molto utile, molto divertente. Ma, nelle situazioni più sbagliate, sono delle vere e proprie armi da guerra. Cosa intendo? Lo avete capito bene. Pubblicare una foto, e quello, l’amico di quello, l’amico dell’amica della cugina di quello, la vedono.

La canzone che sembra dire, l’aforisma che pare rimpiangere…. Ecco fatto il pandemonio, una guerra continua a colpi di frecciatine, e chi più ne ha più ne metta.

Ecco, il primo consiglio che posso darvi è: bloccate le eventuali rivali della situazione, in modo da non poter più vedere nulla di loro (e loro di voi). Non serve a nulla il continuo sbirciare se non a farvi venire delle pippe mentali da Oscar e a rovinarvi il fegato.

Certo, in alcune situazioni non va proprio di cancellare delle persone, un po’ perché ovviamente non si può tornare indietro e quindi la curiosità potrebbe prendere il sopravvento, un po’ perché non volete lanciare alcun messaggio di chiusura o altro. Preferite, anzi preferiamo l’indifferenza.

E allora il primo consiglio è: smettete di seguirli. Fate in modo che sulla vostra home non compaia più nulla di loro, lasciate che certe stupidaggini non vi rovinino le giornate.

Il primo passo per prendere il distacco. Ma il problema può riguardare anche la situazione opposta. Non desiderate che alcuni vostri amici possano leggervi, ma non volete neppure cancellarli? Semplice, create delle liste.

Ecco come creare una lista su facebook aggiornata al 2015

Innanzi tutto, cercate di esservi autenticati su Facebook ( non si sa mai 🙂 ), quindi ci sono due strade da seguire per approdare alla sezione “Crea una lista“,

  • la prima è quella di aprire direttamente il link della pagina su Facebook, cliccando qui, si aprirà la sezione dell vostro account la pagina delle liste
  • mentre la seconda potete aprire la pagina principale scorrere in basso a sinistra fino a trovare la voce Amici, ora passando il mouse sopra la scritta apparirà “Altro“, bene cliccate ci sopra.
Lista su facebook, apriamo la sezione "Altro"
Creare una lista su facebook, apriamo la sezione

Dopo che abbiamo cliccato su “Altro“, si aprirà la pagina dedicata alla “creazione della lista“.

Ora nella schermata qui sotto vengono visualizzate già delle liste attive e in uso, ma andiamo con la dovuta calma e creiamo una nuova, dove alla fine di questo articolo riusciremo a pubblicare un nostro “stato nella nostra bacheca” ed escludere dalla visualizzazione la lista che abbiamo deciso di escludere oppure farla vedere solo alla lista che vogliamo.

Proseguiamo cliccando, come evidenziato nella figura sotto, sul pulsante “+ Crea una lista“.

la pagina dedicata del vostro profilo facebook per la creazione delle liste
Schermata della pagina per creare delle liste su Facebook

 

Dopo aver cliccato sul pulsante “+ Crea una lista” si aprirà una schermata dove vi verrà chiesto di :

  • Inserire il nome della lista: in questo caso visto che vogliamo escludere alcuni amici dalla visualizzazione, chiamiamola come “Indesiderati”, ma se preferite chiamarla in un altro modo, fate pure
  • Membri: qui come se volessimo taggare qualche amico, sceglieremo il loro nome e comparirà sotto nel menù a tendina, quindi basterà selezionarlo e verrà automaticamente incluso. Potete inserire quanti amici volete nella lista.
inserimento dati nome lista e nomi degli amici
Inserimento del nome della lista e degli amici

Avete riempito la lista dei membri come richiesto dalla schermata? Perfetto! Ora basterà cliccare su “Crea” e avete concluso la vostra lista.

Ora, se avete finito passiamo allo step successivo, e vi verrà mostrata la lista appena creata, con i post degli amici che avete incluso.

Pagina della lista appena creata
Pagina “Indesiderati” appena creata

 

Ok, ora che abbiamo creato la lista, possiamo tranquillamente rinominarla, inserire o cancellare i nominativi all’interno, possiamo scegliere anche i tipi di aggiornamenti, o addirittura eliminarla, semplicemente cliccando su “Gestisci lista” che si trova in alto a destra della pagina “Indesiderati” che abbiamo creato

Modifiche alla lista
modifica, rinomina, o cancellazione della lista

 

Perfetto, ora che sappiamo come si crea una “lista su facebook“, passiamo allo step successivo:

Escludere dai nostri stati su facebook una lista di amici

Ora che abbiamo finito di creare la nostra lista di persone indesiderate, andiamo nel nostro profilo per pubblicare un nostro stato, la prima cosa fare prima di scrivere è cliccare sul pulsante “Amici

modifica degli amici che possono vedere i tuoi stati
modifica degli amici che possono vedere i tuoi stati

una volta cliccato si aprirà un menù con diverse voci come opzioni, come possiamo vedere nella schermata qui sotto.

Menù di scelta visualizzazione del contenuto
modifica delle persone per la visualizzazione degli stati

Una volta cliccato su “Amici” vi apparirà un menù a tendina, dove ci sono delle opzioni da scegliere, “Pubblica“, “Amici“, “Amici tranne conoscenti“, “Solo io“, “Personalizzata“, “Amici più stretti” e la nostra lista “Indesiderata

quindi, clicchiamo “Personalizzata” e seguiamo le istruzioni della schermata successiva.

"Non condividere questo contenuto con ", schermata esclusione di lettura
Non condividere questo contenuto con

Di default nelle nostre impostazioni, possiamo trovare “Condividi con” la categoria “Amici“, possiamo lasciarla così per condividere il contenuto solo con i nostri amici, oppure sceglierne un altra, ma a noi interessa solo la sezione “Non condividere questo contenuto con“, cliccando dentro alla casella, scriveremo “Indesiderati” e si aprirà il solito menù a tendina che ci farà selezionare la nostra lista. Fatto questo, clicchiamo su  “Salva modifiche” per confermare il target di lettura del nostro stato che andremo a pubblicare.

nuova schermata di pubblicazione con gli esclusi della lista
nuovo target di visualizzazione con esclusi

Ora possiamo pubblicare il nostro “stato” o “contenuto” senza farlo visualizzare alla lista degli indesiderati! 🙂

Teniamo presente che questa operazione, va fatta ogni volta che vogliamo escludere qualcuno dalla visualizzazione, se vogliamo rendere questa opzione di “Default” ovvero “Di base” e non dover più eseguire queste operazioni, possiamo aprire “Impostazione della privacy e strumenti” e cliccare su “modifica” nella sezione “Chi può vedere le mie cose?“, procediamo su “Personalizza“, e selezioniamo la nostra lista.
Così facendo pubblicheremo i nostri stati, senza bisogno di andare a settare la lista ogni volta.

come creare le liste su facebook
come creare le liste su facebook

Leave A Reply

Your email address will not be published.