Inizio di un amore gli errori da evitare

A tutte noi è capitato di iniziare una relazione e….. finirla poco dopo, ahimé, non per nostra scelta.

Mille domande, dubbi, pensieri, affollano le nostre menti per giorni, settimane, addirittura mesi.

Quali sono realmente i comportamenti che portano l’uomo a darsela a gambe all’inizio di una storia d’amore?

 

Comportamenti da evitare per una storia d’amore duratura

Eccone alcuni:

  1. Dimostrarsi “disperata”.
    Ebbene si, niente fa scappare di più un uomo che quel patetico atteggiamento di chi, fin dal principio, vive in funzione dell’altro.
    Prima di iniziare una storia, assicurati di essere soddisfatta di te stessa e della tua vita, al di là di un uomo.
    Renditi interessate, trova dei tuoi spazi personali e coltivali, arricchisci le tue giornate di qualsiasi cosa ti piaccia fare, dal caffè con le amiche, alla mostra d’arte, allo zumba.
    Punta sull’autostima.
  2. Indipendenza.
    Non scaricare i tuoi problemi su di lui, e non tempestarlo di messaggi o chiamate giusto perché ti senti sola o depressa. Un uomo non ti deve risolvere la vita, non renderlo eccessivamente responsabile per te o per la tua felicità.
    Assillarlo non è in nessun caso una carta vincente.
  3. Controllo, dannoso e controproducente. Dove sei stato? Cosa hai fatto? Perché non hai risposto? Chi è quella tua collega? Questo atteggiamento terrorizza letteralmente l’uomo, e lo spinge a scappare con la velocità di bip bip inseguito dal coyote.
    Fidati, se decidi di stare con lui o di frequentarlo, dagli fiducia. Se invece ritieni di non poterti fidare, taglio di netto.
  4. Progetti, da subito, troppi, troppo impegnativi.
    Vacci piano, anzi pianissimo con la descrizione della torta nuziale o col nome dei figli. Siete agli inizi, vi state conoscendo, né tu né lui potete sapere se siete fatti l’uno per l’altro.
    Vivi giorno per giorno, senza fargli mancare l’aria con discorsi da “è la volta buona che mi sistemo”. Progetta al massimo a distanza di una, due settimane. Una cena, un cinema, un weekend romantico.
    Niente vacanze del prossimo anno, niente che possa farlo sentire “costretto”. Permettigli di scegliere giorno per giorno se stare con te, senza pressioni di alcun tipo.
  5. Troppe confidenze, e troppo presto.
    Raccontare, svelare subito tutto di noi, della nostra vita, del nostro passato, dei nostro intimo, toglie tutto l’alone di curiosità, mistero, che è il motore di ogni relazione agli albori, la molla che spinge due persone a proseguire nella conoscenza. Datti e dagli il tempo,giorno per giorno, di essere lui a scoprirti, a conoscerti. E lo stesso discorso vale per lui: non forzarlo a raccontarti ogni aspetto della sua vita, non pretendere di entrare nel suo mondo subito al 100%. Questo atteggiamento denota ansia e insicurezza, e toglie l’eccitazione, la fase più divertente e emozionante di una storia d’amore. Rispetta i tempi!
  6. Cambiarlo. Tentare di modificare un uomo, plasmandolo a proprio piacimento, stabilendo come deve vestirsi, parlare, mangiare…. Niente di più sbagliato. Tu puoi cambiare solo e unicamente te stessa, decidere di voler cambiare un uomo significa implicitamente ammettere che non ti sei innamorata di lui, bensì del prototipo di uomo che tu, e solo tu, hai proiettato in lui.
  7. Curarsi. Va bene, l’hai conquistato, ora è tuo. Questo però non implica che tu possa presentarti con le gambe stile yeti, con la ricrescita che neanche la Berté, o col pigiama da Suor Germana. Gli piaci, questo è sicuro, ma non lasciare che il suo interesse “fisico” per te perda velocemente di intensità.
    La passione, almeno per i primi tempi, deve rimanere alta, altissima.
    Prenditi cura di te esattamente come se fossi ancora single e “in cerca”, è il primo modo per dimostrare a lui e a te che tu ti vuoi bene e ti piaci. Di conseguenza, piacerai a lui.
  8. Abitudini, maledette abitudini.
    Ricordatelo, sei all’inizio, vi state scoprendo. Non dare per scontato il suo interesse verso di te, e non rendere i vostri incontri noiosi. Fate tante cose, diverse, divertenti, che seguano i gusti di entrambi, e che vi permettano di vivere la vostra relazione con un entusiasmo da 110 e lode.
amore gli errori da evitare
comportamenti da evitare per una storia d’amore duratura

Ecco, allora, terminato l’elenco, un piccolo esamino di coscienza…
Parliamoci chiaro, nessuna di noi ha rispettato tutti i diktat sopra citati, personalmente forse la metà, e non sempre.
E voi, avete mai fatto scappare un uomo?
E se si, come?

1 Comment

Leave A Reply

Your email address will not be published.