L’amore ai tempi di facebook, come comportarsi

Sezione: Uomini, che delusione. È vero che di avvertimenti ne abbiamo parecchi ultimamente, basti vedere Raul e la baby fidanzatina iperfiga.

Però quel che é troppo é troppo. Buffon, porca zozza, già ci hai illuso con la storia del maritino devoto, e a pochi mesi dalla separazione ti troviamo sulle pagine di tutti i settimanali, avvinghiato a mo di polpo alla D’Amico.

Alla faccia della discrezione e del rispetto. Zac, manco te lo avesse prescritto il dottore, in un lampo anche il pancione: e giù altre foto.

E infine il tocco di classe: portarla a capodanno nello stesso posto in cui andavi con la tua moglie. Ricordi? Tu, Alena, insieme? Qui non è solo il buongusto a mancare.

Va bene essere maldestri, ma ci vuole proprio stomaco per questo. L’intelligenza è anche adottare una certa sensibilità ogni volta che se ne ha l’occasione, ma sono sempre più convinta che questa appartenga solo e unicamente al mondo femminile. E si perché ragazze, noi lo sappiamo bene.

Una storia d’amore può finire per un milione di motivi, ma una storia d’amore veramente importante finisce quasi sempre per i medesimi motivi: viene a mancare la passione, la chimica, la tenerezza. E ci sia avvicina più ad un rapporto fraterno piuttosto che fra due amanti.

Tutto ciò è molto doloroso per entrambi, a prescindere da chi abbia preso la decisione. Se però ci si mettono anche i social network, li allora inizia la tragedia senza fine.

Perché anche se non siete Buffon o la Seredova, facebook e company sono ottimi strumenti per attuare una vendetta nel senso proprio del termine.

E possono trasformare anche il ragazzo più sfigato più buono che voi conosciate in un Machiavelli dei giorni nostri.

Come comportarsi su facebook con un ex?

Come comportarsi dunque, per mantenere il rispetto per l’ex e l’equilibrio mentale?

Partiamo dalle basi. Innanzitutto non capisco sinceramente il motivo per cui bisogna sbandierare il proprio status sentimentale sui social. Se proprio l’avete fatto, e desiderate cambiarlo fatelo: ma non immediatamente, il messaggio che passerebbe è “non me ne fregava più di quel tanto, voltiamo pagina”.

Aspettate un pochino di tempo, togliete lo status ma evitatevi di mettere qualsiasi cosa, che sia single o altro. Togliete ogni riferimento alla vostra situazione sentimentale, una volta per tutte.

Cancellarlo dagli amici o bloccarlo? Prese dalla rabbia potreste decidere di concludere l’amicizia online con l’ex. Ma in fondo, siete proprio sicure che è quello che volete?

Come comportarsi con un ex su facebook
l’amore ai tempi di facebook

Perché prima di tutto una volta fatto non si torna indietro (sarebbe ridicolo!), e perché se vi siete voluti veramente bene non c’è ragione per fare un gesto simile.

Lo stesso identico discorso vale per parenti o amici dell’ex. Gli hai voluto bene, forse per anni. Sei proprio sicura di voler far passare un messaggio del genere?

Per quanto riguarda i post e tutte le fotografia, sicuramente i ricordi possono essere pesanti,per cui qualora vi facciano del male cancellateli pure. Ma personalmente, specialmente se la vostra storia è finita bene, non vedo il motivo per cui cancellare. Sono i vostri ricordi, il vostro passato, vita vissuta.

E se compare la sua nuova ragazza? Cosa fare?

Un altro punto fondamentale: spiare nel profilo della nuova fiamma del vostro ex. Lo farete, lo facciamo tutte. Ma potrete solo farvi del male, per cui dopo l’iniziale curiosità fate in modo di non farlo più. Bloccatela se necessario, e ogni volta che vi verrà l’istinto di farlo riflettete su quanto male potrebbe farvi.

Evitate inoltre le continue frecciatine, sia che siate ancora amici virtuali o meno. Non è rispettoso, né per voi né per lui.

Per finire un consiglio spassionato: avete un altro amore? Bene, benissimo per voi. Vivetelo, intensamente, perdutamente. Ma fuori dal mondo virtuale. Abbiate rispetto per chi dall’altra parte potrebbe leggere/vedere e soffrirne.

L’amore è anche questo: chi ha amato sa benissimo cosa intendo. I social network non sono la vostra vita, ancor meno quella sentimentale. E se pubblicare la foto di turno o flirtare sulla tua pagina può in qualche modo fare del male a qualcuno che avete amato: quale pensate sia il modo più adulto e onesto di comportarvi?

Leave A Reply

Your email address will not be published.